Perchè pagare la Prima Visita dal Dentista?

Perchè pagare la Prima Visita dal Dentista?

Molti pazienti ci chiedono perchè dal medico specialista di Odontoiatria (Dentista) pagano la prima visita, mentre nei “centri commerciali odontoiatrici” non la pagano ed addirittura alcuni fanno anche la radiografia gratuitamente.

Per poter rispondere a questa domanda è necessario capire la differente natura e scopo dei centri commerciali odontoiatrici e dei Dentisti.

I centri commerciali odontoiatrici hanno come scopo esclusivamente il trarre profitto dalla vendita di servizi odontoiatrici, mentre il medico dentista ha come suo scopo la tutela della salute della bocca del paziente ed il profitto rappresenta solo una naturale conseguenza delle cure che effettua, analogamente ad altri medici specialisti di medicina.

Ne consegue che i centri commerciali odontoiatrici usano questo meccanismo della visita gratuita, solo per poter vendere una maggior quantità di servizi medici allo scopo di ottenere il maggior profitto possibile.

E’ frequente che ad un paziente in prima in visita presso uno di questi centri si trovino sempre terapie da fare e ovviamente sempre quelle che hanno un maggior costo, perchè questi centri hanno la necessità di coprire gli investimenti pubblicitari e i costi di gestione, oltre a fare profitto, mentre è altrettanto frequente che un paziente in visita da un Dentista risulti essere completamente sano!

A questo link un servizio delle Iene in proposito.

Una volta compreso il vero motivo del perchè questi centri commerciali sono così “buoni” si capisce anche perchè da un medico dentista si spende meno, in quanto si ricevono solo le cure effettivamente necessarie.

Quindi piuttosto che chiedersi perchè pagare la prima visita dal Dentista, bisognerebbe chiedersi perchè i “centri commerciali odontoiatrici” non la fanno pagare ed il motivo appare ovvio!

Consiglio pertanto di aprire gli occhi di fronte a proposte di cure gratuite e/o a bassissimo prezzo, perchè spesso dietro a questi specchietti per le allodole si nascondono secondi fini.

Dott. Giuseppe Cerbone                                                                              Presidente OPI

Post Tagged with ,

3 Responses so far.

  1. Paolo Formenti ha detto:

    Sono completamente d’accordo caro Giuseppe, ma la gente ormai ragiona in base al prezzo e fa confusione fra “prodotti commerciali” e “servizi”.
    Mi sono permesso di condividere il tuo articolo sulla mia pagina professionale di Facebook.
    Grazie
    Ciao e buon lavoro

  2. Complimenti, concordo al 100% ed è quello che dico quando parlo con i pazienti ed i colleghi. Purtroppo anche liberi professionisti si stanno facendo contagiare per paura di perdere pazienti. La prima visita è una prestazione ed un servizio al paziente; richiede tempo ed attenzione per conoscere il paziente e capire le sue necessità. Se la nostra prima visita è esaustiva il paziente sarà ben lieto di pagarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *