Come può fare promozione in modo Etico un Dentista?

Come può fare promozione in modo Etico un Dentista?

Si vedono sempre più frequentemente pubblicità particolarmente attrattive di centri commerciali odontoiatrici che promettono mari e monti a prezzi stracciati. Fermo restando che poi, sistematicamente, la maggior parte dei pazienti che entrano da loro escono con un finanziamento di alcune migliaia di euro…

Ora al di là della qualità delle prestazioni che possono fornire queste strutture, ci sono 2 aspetti sui quali riflettere:

  • Questi centri non hanno rischio di impresa: pagamento anticipato delle prestazioni e contratti di ferro che li mettono al riparo da ogni evenienza legale.
  • I Pazienti che vanno da loro sono di una fascia sociale medio/alta tant’è che possono ottenere finanziamenti anche di decine di migliaia di euro.

Ciò significa che cercare di fare loro concorrenza con prezzi bassi senza avere un addetto alle vendite interno capace di vendere al Paziente altri servizi per far lievitare il preventivo e fargli firmare un vero e proprio contratto di vendita (che è molto differente da un preventivo) è una battaglia persa in partenza… o meglio un suicidio!  Ma significa anche che non sono solo le persone meno abbienti che si rivolgono a questi centri, ma anche coloro che possono permettersi di pagare cifre alte.

La tecnica che usano è la classica dei centri commerciali, propongono un prodotto o servizio ad un prezzo bassissimo con un invito gratuito al quale è difficile resistere anche per le persone più facoltose (anche i ricchi vogliono risparmiare!). Una volta che il paziente è dentro, accolto cordialmente in una struttura che appare tecnologicamente avanzata ed affidabile, se gli dicono che ci sono altre cose da “comprare” per avere un servizio migliore, si fidano e le comprano, al di là del prezzo!

Molti Colleghi confidano sulla presunta scarsa qualità delle prestazioni fornite da questi centri low-cost e sulla speranza che dopo questi pazienti tornano da loro a riparare i danni, ma, tranne casi gravi, i problemi a cure odontoiatriche di scarsa qualità si rilevano solo dopo un bel po’ di tempo.

Come affrontare quindi questa situazione senza abbassare i propri listini che fa abbassare di conseguenza anche la qualità delle prestazioni e mantenere l’etica ed il decoro professionale?

 La soluzione più efficace è quella di aggregarsi sotto un unico brand identificativo per fare promozione di gruppo a livello nazionale in modo che tutti gli iscritti beneficiano della promozione comune fatta eticamente, con eleganza e competenza, in modo da fornire un valore aggiunto alla professionalità del singolo iscritto. Questo tipo di operazione ha il duplice effetto di rafforzare la fiducia dei propri pazienti evitando il rischio che si facciano abbindolare dalle pubblicità dei centri commerciali e di essere ricercati da nuovi potenziali pazienti.

Ci sono numerosi network di dentisti on-line ad iscrizione gratuita e senza nessun tipo di selezione, che realizzano liste destinate ad essere “lettera morta” perchè non sono promozionati e gli unici visitatori sono solo gli iscritti.

Quindi è indispensabile investire in pubblicità per realizzate campagne promozionali specifiche indirizzate ai cittadini per far conoscere gli scopi del gruppo, cosa offrono e perché gli iscritti in quel gruppo sono diversi dagli altri dentisti al punto da meritare di essere scelti, altrimenti non ci sarà nessun vantaggio concreto per nessuno degli iscritti e se non viene fatta un’adeguata selezione iniziale si rischia di imbarcare prestanomi e/o direttori sanitari di low-cost con conseguenti danni di immagine a tutti gli iscritti.

Inoltre la differenziazione rispetto ad altri dentisti deve essere reale e tangibile per il paziente che deve essere messo in condizione di capire perchè il dentista di quel determinato gruppo è diverso rispetto agli altri.

Il Progetto OPI è costituito da un gruppo di Dentisti Selezionati che si differenziano per la tutela della salute del paziente e la qualità delle prestazioni erogate dagli iscritti valutata attraverso un esclusivo sistema di calcolo per selezionare gli aderenti, con la possibilità di verifica diretta da parte dei Pazienti. Utilizzano materiali altamente biocompatibili, tecniche minimamente invasive e tecnologie all’avanguardia, che, oltre a consentire di eseguire terapie sicure e di  alta qualità, permettono di salvaguardare anche l’ambiente con la riduzione delle sostanze  inquinanti.

L’OPI ha conquistato la Fiducia dei cittadini con le sue azioni, anche legali, a tutela dei Pazienti e con campagne promozionali su riviste nazionali del settore salute come ViveveSani & Belli, BenEssere, Vero Salute, di gossip e sui Social-Web. Con queste sue campagne ha acquisito una buona penetrazione del brand OPI e una buona “web reputation” oltre ad acquisire un know-now che gli permette di potersi presentare ai Colleghi con una formula vincente.

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